Homepage - Clust-ER Create

Il Cluster Industrie Culturali e Creative
della regione Emilia-Romagna

Il Clust-ER Industrie Culturali e Creative è una associazione di imprese, centri di ricerca ed enti di formazione che si incontrano in una logica di open innovation per:

– rafforzare il sistema produttivo regionale puntando sull’integrazione fra tecnologia, creatività e cultura,

– creare sinergie ed alleanze con reti ed altre aggregazioni a livello nazionale ed europeo e

– individuare scenari futuri e temi strategici per ricerca, formazione e internazionalizzazione.


Come aderire

Essere socio del Clust-ER offre un accesso privilegiato a numerose opportunità:
› Partecipare alla definizione delle strategie regionali di ricerca e sviluppo;
› Essere aggiornati sulle novità scientifiche, le anticipazioni tecnologiche e le opportunità di business a livello regionale, nazionale e internazionale;
› Aderire ad un network di partner locali e internazionali per partecipare a progetti di ricerca e innovazione.

News

La rete dei Clust-ER

Video di presentazione della rete dei Clust-ER della Regione Emilia-Romagna: LINK.

Europa Creativa 2025: nuove opportunità per i settori culturali e creativi

Sono stati resi noti i bandi di Europa Creativa 2025, con un budget di circa 338 milioni di euro, per sostenere i settori culturali e creativi, compreso quello audiovisivo. Il programma si baserà sui successi ottenuti nei quattro anni precedenti e offrirà un supporto aggiuntivo per facilitare la transizione dei settori culturali e creativi verso un futuro …

Incentivi 2024: Il Ministero delle Imprese Attiva le Misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ per le PMI

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, attraverso la pubblicazione dei bandi, attiva, per l’anno 2024, le misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, destinate a fornire agevolazioni per la valorizzazione dei diritti di proprietà industriale delle micro, piccole e medie aziende. Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal: La misura Brevetti+ …

Nuovo sostegno per la transizione green e tech dell’industria della moda

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in collaborazione con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha emesso un decreto interministeriale per definire le modalità di attuazione dell’intervento previsto dalla Legge “Made in Italy” (206/2023), finalizzato a supportare gli investimenti per la transizione ecologica e digitale delle aziende operanti nei settori …

Tutte le news

Eventi

30 05

30 maggio 2025 | Emilia-Romagna: sostegno agli investimenti strategici per l’Innovazione e la Ricerca

Con la delibera di Giunta regionale n. 1633/2024, la Regione Emilia-Romagna ha avviato un’iniziativa per incentivare investimenti strategici volti a potenziare la rete dei Tecnopoli e ad attrarre nuove infrastrutture di ricerca. L’obiettivo è coinvolgere Università e Istituti di Ricerca, sia europei che internazionali, per rafforzare la capacità innovativa dei centri di ricerca pubblici e …

12 02

12 febbraio 2025 | Bando Europa Creativa: sostegno allo sviluppo di videogiochi e contenuti immersivi

Il bando Video games and immersive content development del programma Europa Creativa, Sezione MEDIA, è aperto dal 1° ottobre 2024 al 12 febbraio 2025. Lo scopo è potenziare la capacità dei produttori europei di videogiochi e contenuti immersivi di sviluppare progetti con potenziale globale, migliorando la competitività dell’industria e preservando la proprietà intellettuale. Il bando …

22 01

22 gennaio 2025 | Horizon Europe Cluster 2 next call: accessibilità e protezione dei dati

Segnaliamo che con la prossima call del Cluster 2, del programma Horizon Europe, la Commissione europea finanzia la ricerca che promuoverà un migliore accesso al patrimonio culturale e ne migliorerà la protezione, sostenendo al contempo la creazione di posti di lavoro nelle industrie creative. Scopri di più, clicca qui.

Tutti gli eventi

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - PR Fesr 2021-2027